wingallery

lunedì 10 ottobre 2011

Depurare l'acqua semplicemente


L'acqua potabile è un diritto di tutti. È questo l'obiettivo che ha mosso i ricercatori dell'Università del North Carolina nella ricerca di una metodologia per depurare l'acqua potabile nei paesi sottosviluppati.
In Africa, mezzo miliardo di persone non ha accesso ad una fonte sicura di acqua potabile. Inoltre, sono circa 5 mila i bambini che muoiono ogni giorno a causa di malattie direttamente legate alle condizioni antigieniche dell'acqua. 
Per quale motivo non adoperarsi per garantire il loro diritto all'acqua? Ed ecco che i ricercatori hanno trovato un modo un semplice dispositivo, che utilizza la sabbia, un piccolo tratto di tubo in PVC e altri prodotti chimici usati nella depurazione, e che può essere prodotto anche in loco da alcuni lavoratori appositamente formati per farlo. 
La sabbia, grazie alle sue caratteristiche, è in grado di trattenere le sostanza contaminanti come tra cui l'oocisti di Cryptosporidium.
Tale metodo ha inoltre il vantaggio aggiuntivo di essere veloce dei metodi tradizionali di 30-50 volte, e può anche essere adattato alle varietà locali di sabbia e pietrisco.
Forse non risolverebbe del tutto il problema dell'accesso all'acqua potabile ma è comunque un ottimo inizio.

1 commento:

  1. Da noi hanno recentemente installato un dispenser acqua ufficio che è fantastico perchè oltre a depurare l'acqua del rubinetto, consente di avere anche l'acqua gasata o il ghiaccio se si preferisce.

    RispondiElimina